produzione

Dal punto di vista del consumatore, l’agricoltura biologica crea cibo e bevande di qualità elevata, prodotti senza fitofarmaci o prodotti chimici. 

Quando compri prodotti biologici stai anche sostenendo un settore che genera altri vantaggi come la cura dell’ambiente, l’aumento della biodiversità, il benessere degli animali e lo sviluppo rurale.

Nella nostra azienda agricola la coltivazione del terreno avviene nel massimo rispetto dell’ambiente e delle tradizioni al fine di ottenere un  eccellente prodotto:
olio extra vergine d’oliva biologico
ottimo a crudo per condire insalate, pinzimonio, verdure crude e cotte, zuppe e carni
per una cucina salutare  

 Nell’azienda coltiviamo oltre mille ulivi le cui varieta’ sono:
  •          moraiolo
  •          frantoio
  •          leccino
La qualità della produzione dei nostri olivi, posizionati sulla collina del Montalbano a 300 metri s.m., viene garantita dalle procedure rigorosamente applicate:
  1. Nessun prodotto chimico è stato usato durante tutta la      filiera produttiva
  2. La raccolta viene fatta esclusivamente a mano
  3. Le olive vengono frante entro 24 ora dalla raccolta
  4. La frangitura viene eseguita in un frantoio biologico
  5. L’olio viene filtrato immediatamente dopo la frangitura
Queste buone pratiche garantiscono la conservazione nel tempo delle caratteriche organolettiche dell’olio come, ad esempio,  la freschezza, il profumo, il sapore del prodotto.

Nel nostro olio troverete il caratteristico profumo di frutto fresco, amaro e piccante, grazie all’elevato numero di polifenoli contenuti.

proprietà organolettiche : amaro- piccante-mandorla
proprietà biologiche : antiossidanti – salutari

I polifenoli idrofili conferiscono all’olio stabilità, qualità nutrizionali e salutistiche oltre che peculiarità sensoriali grazie, in particolare, a:

  • L’ oleuropeina è molto importante, dal punto di vista nutrizionale, perché ha naturali proprietà antiossidanti, utili anche per prevenire le malattie cardiovascolari e tumorali;
  • I tocoferoli  (alfa, beta, gamma e delta) hanno una azione antiossidante, grazie al alfa-tocoferolo ed al delta-tocoferolo, che insieme costituiscono la vitamina E