-
UN PO’ DI STORIA
Vinci è situato nella zona più settentrionale della Valdelsa, alle pendici del Montalbano ed immerso in uno splendido paesaggio coltivato a vigneti ed uliveti nel cuore della Toscana.
Nel borgo di Vinci, di origini medievali, spicca il Castello dei Conti Guidi edificato intorno all’anno 1000 e circondato da alte e robuste mura che, seguendo l’andamento del terreno, ne delimitano la forma ovale, ancora oggi ben evidente.
Tra il 1254 e il 1273 il castello passò sotto il dominio di Firenze, e nel 1372 divenne comune con la sede del podestà inviato da Firenze.
Vinci è universalmente nota come la città del Genio Leonardo, inventore, ingegnere e tecnologo.
Un personaggio che ha contribuito a rendere famosa la Toscana in tutto il mondo, grazie alle sue intuizioni e invenzioni che sono state tramandate fino ad oggi.
Altri personaggi illustri della Toscana, hanno reso famosa Vinci nel mondo.
Fu infatti la dimora come Pierfrancesco da Vinci nipote di Leonardo e famoso scultore e del poeta Renato Fucini la cui tomba si trova in località Dianella.
La bellezza di Vinci e del suo territorio nel cuore della Toscana fu apprezzata anche da Giuseppe Garibaldi, che ha dimorato nelle Ville del Ferrale e dei Martelli.
Leonardo da Vinci nacque nella vicina località Anchiano il 15 aprile 1452, dove ancora oggi è possibile visitare la sua casa natale.
Al Genio e alle sue opere è dedicata la Biblioteca, il Museo Ideale e il Museo Leonardiano che mostrano gli oggetti da lui studiati e realizzati.